Le Tavole Periodiche di Rutilio Benincasa

Qui sotto riportiamo le 19 Tavole Periodiche originali di Rutilio Benincasa, così come da lui composte nel 1552.
L'anno di ideazione è molto importante ai fini dell'utilizzo, perché sono state concepite sulla periodicità, e quindi per ciascun periodo di 19 anni è necessario partire nuovamente dalla prima tavola.

Come individuare la tavola corrispondente all'anno in corso, ed utilizzarla per ricavare i numeri da mettere in gioco:

1) Per individuare la tavola valida per l'anno in corso, bisogna sottrarre 1551, dividere il risultato per 19 ed il resto dà il numero della tavola da considerare (se il resto fosse zero, si considererà la tavola XIX).
Esempio per il 2003:  
2003-1551=452     452/19=23      resto=15      Tavola da considerare: XV
2) si considerano i sei numeri corrispondenti al mese in corso
3) a ciascuno di essi andranno sommati il numero 9 ed il numero corrispondente al giorno dell'estrazione
4) se il numero superasse 90 si considererà solo l'unità
5) se il numero risultante fosse composto da 3 cifre, si toglierà la cifra dell'unità e si giocheranno i primi 2 elementi a sinistra del numero
Esempio: risultato 107 = giocare 10

 

L'utilizzo dei dati e delle informazioni contenute nelle pagine di questo sito, intese come indicazioni sulle scelte di gioco, è a totale rischio del lettore. Le previsioni, gli articoli, le statistiche e le analisi pubblicate non sono un servizio di consulenza, né costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio.
Le pagine del sito, ed i dati in esse contenuti, possono essere riprodotte o scambiate esclusivamente per scopi non commerciali, e solo se lasciate intatte con l'attribuzione del copyright e della fonte http://www.camelott.it