Wicca

"Veniamo tutte dalla Dea e a lei ritorneremo come una goccia di pioggia che cade nell'oceano..."

La Wicca è un’antica religione. Sebbene ai tempi non avesse questo nome, è la prima religione che sia mai stata praticata sulla terra, 30.000 anni fa. 

I wiccan credeno in due divinità: un principio maschile, l’antico Dio cacciatore, e uno femminile, la Dea Madre. 

Essi hanno creato l’universo e sono presenti in tutte le manifestazioni della natura. 

E’ sulla natura che si basa la Wicca. Sul ciclo delle stagioni, sul rispetto di ogni essere vivente. 

La parola "Wicca" è stata reintrodotta da Gadner negli anni 50 ed è usata in alternativa a "Witchcraft", stregoneria. 

La Wicca, la strega, è semplicemente la saggia. 

La stregoneria è stata perseguitata dal cristianesimo, si è tentato di cancellare la religione pagana sovrapponendo feste cristiane a quelle che erano le feste pagane legate alla ruota dell’anno. 

Il Dio cacciatore spesso raffigurato con le corna, per sottolineare il suo forte legame con la natura, è stato sovrapposto all’immagine del male assoluto per i cristiani: il diavolo. 

I wiccan non adorano il diavolo. 

Il pentacolo a 5 punte che i satanisti portano capovolta è in realtà un simbolo di protezione e raffigura i quattro elementi governati dallo Spirito. 

Per i wiccan non esiste il male assoluto. Ma hanno un’etica. Un’etica in cui è facile ritrovarsi. La vera strega,o wiccan, è una persona che crede nel divino che si manifesta nella natura, ne percepisce la forza, l’amore e cerca di mantenersi in armonia con esso. 

E’ una persona in continua ricerca, sincera, responsabile delle proprie azioni, protettrice di tutte le cose viventi. 

I wiccan non sono idolatri: non credono che il Sole e la Luna siano divinità: essi sono il simbolo che il Dio e la Dea hanno scelto perché noi ci ricordassimo di loro. Per questo il Dio si identifica con il Sole e la Dea con la Luna. 

I wiccan praticano la magia. Non fanno comparire oggetti, non trasformano gli animali, non sono cabarettisti ….e tanto meno lanciano maledizioni. 

La magia Wicca è solo a fin di bene. La strega è l’unico vero strumento necessario. 

La Wicca è una realtà nel presente: è la scelta di coloro che hanno deciso di tornare alla Natura e di rientrare con il Divino che è in ognuno di noi. 

Essere eredi dell’Antica Religione oggi comporta grandi responsabilità, specialmente in un mondo come il nostro, nel quale l’uomo sembra aver dimenticato il suo profondo legame con la terra.