Interpretazione cabalistica dei numeri: clicca sul numero per sapere il suo significato

1 2

3

4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
41 42 43 44 45 46 47 48 49 50
51 52 53 54 55 56 57 58 59 60
61 62 63 64 65 66 67 68 69 70
71 72 73 74 75 76 77 78 79 80
81 82 83 84 85 86 87 88 89 90

tutaline.gif (3196 bytes)

Indietro.gif (2800 bytes)           Home.gif (4434 bytes)           Posta.gif (3768 bytes)            Leonardo2.jpg (8993 bytes)

Ritorna all'angolo di Merlino               Home              Scrivici

tutaline.gif (3196 bytes)

1 uno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "L'unità e lo spirito. Chi è padrone di sé stesso non si lascia dominare da nulla e da nessuno. Libertà."

ABBINAMENTI: acqua, ingresso, primavera, sole, cancello, quadro, pugnale, tovaglia, foresta, parrucca, sincerità, testa.

Numero del principio, delle iniziative e delle aspirazioni interiori, ma anche il numero del sole come fonte di vita, regolatore di tutti i fenomeni della Terra. Inoltre è il numero degli inizi in tutti i settori della vita come l'acqua chiara che rappresenta l'elemento primario vitale. E' anche il numero del fato e della fatalità, del saluto e delle riverenze; rappresenta l'inizio di qualcosa, come tutto ciò che serve per accendere il fuoco. A questo numero si ricollegano anche gli animali considerati "magici" per tradizione, come il coccodrillo e il cigno. Anche il dito indice della mano si ricollega a questo numero.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

2 due

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Alternanza e conflitto. Chi ha sbagliato deve essere giustamente punito, però senza eccedere. Volontà."

ABBINAMENTI: bacio, guanto, luce, polizia, contadino, maniglia, patente, salute, frutta, mela, pirata, spugna.

Numero delle associazioni, delle dualità, delle ambivalenze e degli sdoppiamenti. Rappresenta la donna come appartenente al sesso opposto all'uomo e procreatrice dell'umanità, il partner opposto del marito o della moglie, la luna contemporaneamente opposta e compagna del sole. E' anche il numero degli avvenimenti notturni, delle cose poco chiare, buie o nebbiose. E' inoltre il numero dell'informazione e delle notizie fresche, della proliferazione e dell'abbondanza. E' anche il numero dell'amore come realizzazione futura. Essendo il numero della dualità rappresenta anche i contrasti e le dispute, specialmente familiari. E' anche il numero degli elementi basilari necessari alla vita, come la terra e l'acqua.  

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

3 tre  

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La trinità. Il mondo degli angeli. La donna come sposa, madre, dolce e devota che vive per la famiglia. Dominio."

ABBINAMENTI: aereo, gatto, tigre, piangere, barba, marmo, pigiama, vedova, busta, ombra, pozzo, vento.

Numero delle realizzazioni, della concordia e dei successi raggiunti con il lavoro ed i sacrifici quotidiani. Rappresenta il figlio, soprattutto il primogenito. E' anche il numero delle apprensioni e delle paure, ma anche delle belle realizzazioni e della bellezza fisica. Anche gli indumenti come le calze da donna, che adornano e mettono in risalto le parti del corpo umano, sono in relazione con questo numero. Rappresenta anche gli averi e le proprietà conservate con cura, come il vino vecchio in cantina. E' anche il numero degli hobbies manuali e del bricolage, della cura e dell'allevamento degli animali, delle creazioni e delle grandi imprese, delle piccole ma gratificanti realizzazioni.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

4 quattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La rinascita trasforma la vecchiaia in fanciullezza che annuncia vita, fuoco ardente d'amore e di passione."

ABBINAMENTI: bar, neo, pullman, siepe, cigno, pettine, rotaia, sipario, letto, piatto, scala, teatro.

E' il numero della sciatteria, della dispersione e delle molteplici attività, della vita frenetica e caotica del mondo moderno e delle gran di metropoli. E' anche il numero delle spese inutili, delle carestie di prodotti, ma anche il numero dell'abbondanza, delle persone superimpegnate, di tanti mestieri. E' anche il numero della carta stampata e dell'informazione, del foglio bianco, del quaderno o della carta da lettera. Rappresenta anche la bara, e con essa il mistero del niente e del tutto. E' anche il numero del cielo stellato come spazio infinito, delle comete come segnale ed entità misteriosa e indefinita, della fede come qualcosa di superiore ma difficile da interpretare. Questo numero rappresenta anche i cartelli pubblicitari e le insegne luminose.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

5 cinque 

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Fugate le nere ombre della notte, l'alba porta con sé i colori vivi della primavera e prepara l'arrivo del sole."

ABBINAMENTI: cappello, nave, quercia, topo, cecità, paradiso, roseto, vaso, matita, pioggia, scogliera, utero.

Numero dell'asceta, delle conquiste interiori e della riflessione, ma anche il numero del gioco del Lotto. Rappresenta la riflessione spirituale, le crisi religiose, i ripensamenti o i dubbi religiosi. E' anche il numero delle sublimazioni per fatti naturali, come la visione di un'alba o assistere ad un tramonto suggestivo. E' il numero dei luoghi sacri e del culto religioso, degli incontri e delle cerimonie, degli incubi o delle visioni catastrofiche, degli oggetti di magia.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

6 sei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il silenzio. La promessa. I segreti vanno conservati, ma se manca la verità essi non hanno più alcun senso."

ABBINAMENTI: dado, oasi, sputare, valle, fiore, perla, tunnel, zio, zia, luna, spillo, urlare, zingaro.

Numero dell'arrivismo, della supremazia e dell'imposizione coercitiva, delle lotte per il successo e la carriera, anche per avere un aumento di stipendio. Rappresenta il padrone, il superiore, il capo, l'alta personalità religiosa che benedice ed assolve, il successo come coronazione finale. Rappresenta il marito, come colui che protegge la famiglia e la coppia. E' anche il numero della chiesa come edificio sacro nel quale è depositato il comando spirituale, del campanaro inteso come il personaggio che chiama all'appello i fedeli con il suono della campana, della luna che nella notte appare in posizione di superiorità rispetto alla vita terrena, degli spiriti che incutono timore e generano disagio, dello specchio che con il suo responso implacabile incute timore, anche per motivi di superstizione.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

7 sette  

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "L'eros. La potenza dell'amore muove ogni cosa, la sua forza sta nel presentarsi senza maschere e sotterfugi."

ABBINAMENTI: candela, riso, spada, tuono, droga, sedia, tavola, toga, lampo, soldi, terme, virus.

Numero magico per eccellenza. Sette sono i giorni della settimana, sette i gradi della perfezione, sette i petali della rosa, sette i rami dell'albero cosmico. Secondo S. Agostino il sette misura il tempo della storia, perché simboleggia universalmente la fine di un ciclo e l'inizio di un altro. E' anche il numero che fa da tramite fra il noto e l'ignoto, ed è il numero delle intuizioni magiche. Quando è presente questo numero, l'ambiente e le circostanze si fanno cariche di magia e superstizione. Rappresenta anche il sacro, perché investe la totalità delle buone azioni, sviluppa i valori sociali e riconduce all'etica morale. Il sette predispone verso cause nobili: allora l'interessato avverte la pace interiore.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

8 otto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La resurrezione di Cristo. Equilibrio cosmico. L'uomo evolve affermando ciò che è con semplicità e purezza."

ABBINAMENTI: fuoco, palla, ristorante, sesso, harem, prostituta, serratura, stalla, orco, rete, segreto, tenebre.

E' il numero della morte, del mistero e dell'imponderabile. Quando è presente questo numero la magia e l'occulto imperano. Rappresenta il fuoco interiore dello spirito, ma anche il fuoco delle negatività, del male e della sofferenza. E' anche il simbolo del fuoco infernale, delle pene interiori, delle passioni insane, degli obbiettivi distorti, dei pensieri e delle azioni con un fine disonesto, della magia nera, dei rituali macabri, delle fatture magiche, dell'enigma e del mistero da capire e decifrare. Simboleggia anche la morte come fine drammatica con dolore, la morte prematura, il suicidio per amore. E' il numero dei nemici in casa, nell'ambiente di lavoro, fra gli amici. Rappresenta anche il maestro che insegna cattive azioni, pratiche magiche a scopo di lucro o di libidine, sistemi poco ortodossi. Nel gioco del Lotto, l'8 rappresenta la quaterna.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

9 nove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Rinascita, rinnovamento, liberazione. Un lungo sonno allevia tutte le difficoltà e i dispiaceri. Reincarnazione."

ABBINAMENTI: culla, gnomo, pentola, stanza, esercito, lutto, santo, tazza, fiume, paese, sigaretta, ventre.

Numero della fiducia, delle proprietà interiori, della genialità personale, della completezza. E' anche il numero delle conclusioni, perciò della fine di un lavoro, di un amore, degli studi, di un matrimonio, di una malattia, di un viaggio. Quando è presente questo numero c'è sempre la fiducia e la considerazione. Si ricevono apprezzamenti, fiducia, premi, attestati. Anche le mammelle di una donna che stimolano affetto. E' anche il numero delle premonizioni e delle indicazioni, della caserma e dell'esercito come luoghi di formazione e disciplina. Questo numero rappresenta anche il santo quale tramite per ricevere grazie ed elevazioni spirituali, ed il sale inteso come elemento sacro in una cerimonia religiosa.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

10 dieci

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "I dieci comandamenti, La virtù non è solo pensiero ma anche azione. Il bene trionfa su tutte le cose terrene."

ABBINAMENTI: carne, litigio, padre, sogno, dente, odore, peccato, vela, diario, pace, pubblicità, velocità.

E' il numero della pace, della concordia desiderata, dello spirito buono ed accondiscendente. Quando è  presente questo numero si sogna di essere in paradiso, di fare pace con il coniuge, con gli amici, con i parenti. Questo numero rappresenta la torcia come oggetto che irradia luce e speranza, il fare luce a chi è in difficoltà, l'aiutare un cieco ad attraversare la strada, il seno di donna come simbolo di piacere e di pace interiore, l'allattamento, le api per la loro organizzazione e laboriosità, la gabbia per animali.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

11 undici

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Potenza acquisita, conoscenza della propria forza. Potere per chi si è elevato per i propri meriti e valori."

ABBINAMENTI: alcolizzato, biblioteca, ferita, marito, aquila, caccia, lava, muro, barca, dolore, lutto, sbarra.

E' il numero degli amori illeciti, delle relazioni clandestine, degli affari nascosti, dei segreti personali. Quando è presente questo numero c'è sempre qualcosa da nascondere, qualcosa che nasce da combinazioni losche create da molti individui, ed inevitabilmente ci sono dei tradimenti. Le persone che ci sono vicine usciranno sempre danneggiate dall'influenza di questo numero. E' anche il numero del piacere sessuale ancor più desiderato perché ostacolato, e anche degli abbinamenti e delle unioni complicate. Rappresenta anche l'esuberanza, il dominio imposto con la forza, ed induce a considerare ,erroneamente, la donna sempre disponibile. E' anche il numero della trappola, e con questo numero pesano i legami, i patti, i vincoli. Chi è coinvolto da questo numero vorrebbe tagliare con il passato, Ma è anche il numero degli amici, della compagnia, dei bambini, delle opere e delle visioni imponenti, delle scienze emergenti, degli strumenti sofisticati, delle nuove invenzioni. Questo numero si ricollega anche a paure, apprensioni, e agli insetti molesti.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

12 dodici

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il bene sopra tutto. La virtù non è solo pensiero ma anche azione. L'agire senza lucro e senza calcolo."

ABBINAMENTI: becchino, casa, lente, pioggia, busta, cubo, onda, rivoluzione, carnevale, internet, orecchie, zodiaco.

E' il numero biblico, dell'alta elevazione spirituale. Si ricollega alle Sacre Scritture, al numero delle cerimonie religiose, al Vangelo, agli Apostoli. Anche le arti ed i mestieri assumono l'aspetto del rituale quando sono collegate a questo numero. E' anche il numero dei conforti e delle comodità familiari, delle persone che operano per il bene fisico, ma anche il numero delle droghe intese sia come spezie ed aromi, sia come allucinogeni, tranquillanti e sonniferi. E' il numero che rappresenta le feste allegoriche, le ricorrenze tradizionali, gli amuleti, le immagini sacre, le statue dei santi, gli animali mansueti, la natura pura, la pioggia purificatrice, i cibi sacri.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

13 tredici

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La materia prende il sopravvento sullo spirito. Tutto: gli ideali, le aspirazioni, le ambizioni ci cadono addosso."

ABBINAMENTI: amante, cimitero, lago, smalto, arte, funerale, malattia, treno, bambina, Gesù, nomade, vespa.

E' il numero della morte e della fortuna più discussa. Rappresenta anche la morte come situazione senza più possibilità di recupero, il delitto, momenti drammatici di paura e di morte, la morte di una persona cara, l'uccisione di animali, il funerale, la fine di un amore. E' anche il numero della buona sorte, della fortuna eclatante, delle grandi vincite, delle grandi realizzazioni, delle guarigioni misteriose, dei guaritori, ma anche il numero delle grandi sconfitte, delle perdite, delle sensazioni dolorose, degli abbandoni. E' anche il numero degli oggetti cerimoniali, dei contenitori misteriosi, dei cassetti segreti, dei nascondigli, della cassaforte. In tempi moderni è diventato il numero della calcolatrice, del computer e delle macchine sofisticate. Inoltre è il numero dei forestieri, dei messaggi sensuali, dei reperti archeologici, della sacrestia, delle spie, dei curiosi, dei giochi enigmatici.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

14 quattordici

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Equilibrio. Bisogna imparare a moderare i movimenti dell'animo e a non eccedere nelle passioni del corpo."

ABBINAMENTI: adolescente, baule, calendario, prigione, amuleto, boia, carro, pugnale, antiquario, borsa, neo, schiaffo.

E' il numero della prigionia, dell'esilio, della debolezza, delle cose e delle situazioni che schiavizzano, dell'impotenza anche dal punto di vista sessuale, degli ambienti di segregazione, dei periodi di intensa attività alternati a periodi di inoperosità, dei lavori duri e faticosi. E' il numero dei contenitori, degli oggetti che imprigionano altre cose, di tutto quello che serve a calmare, a reprimere, ad accontentare, dell'acqua in bottiglia. E' anche il numero delle reazioni violente e delle offese, dello spazzacamino, della macchina da scrivere, degli emigranti, degli esiliati.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

15 quindici

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il giudizio universale. Il processo. La mente cogliendo le relazioni tra i fatti, determina un apprezzamento."

ABBINAMENTI: affetto, bocca, deserto, giocare, autunno, cannone, esame, sparare, bambino, cespuglio, famiglia, suicidio.

E' il numero dell'astuzia, del baro, della frode e dell'inganno, dello strozzino, della gente infida e disonesta, dei difetti cealti, dei lati negativi delle situazioni e delle persone, ma anche dell'insicurezza. Quando è presente questo numero emergono sempre gli aspetti meno nobili delle persone e delle cose, ci si sente raggirati negli affari o si sogna affari poco leciti. E' anche il numero del tempo che passa inesorabile, delle ore scandite dall'orologio che con implacabile progressione avvicinano la resa dei conti generando insicurezza, del lupo e della vipera, dello zolfo, della strada sbarrata, degli ostacoli, della cartomante e dello stregone, delle giuggiole, delle braciole e della coratella.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

16 sedici

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Le parole e le opinioni consolidano i rapporti di vera amicizia, ma non quelli in cui c'è ipocrisia e falsità."

ABBINAMENTI: addio, bar, coperchio, leggere, allattare, barella, fedeltà, madre, bagno, confetti, gigante, scuola.

E' il numero della natura, della campagna, dell'ecologia, della fedeltà, dei sentimenti sinceri, dei mestieri umili . Questo numero è sempre presente quando ci sono le cose genuine e naturali. E' anche il numero dell'avvio, dell'inizio. Rappresenta la montagna, il successo nella forma più nobile, gli animali più semplici, il cane ed il gatto, la donna come compagna dell'uomo, la moglie fedele, la madre premurosa, l'amica disinteressata, la sorella comprensiva, le cose dolci, i frutti della campagna e della foresta, gli oggetti domestici semplici, l'albero secolare e forte, il saggio che sa interpretare gli avvenimenti della vita.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

17 diciassette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La terra arida e secca che lascia morire il seme. La vita sterile. Povertà intellettuale e aridità creativa."

ABBINAMENTI: birra, disgrazia, lampo, serpente, chirurgo, tossicodipendente, luna, sterilità, corvo, fucile, rete, tifone.

E' il numero della superstizione, del peccato, e soprattutto del gioco e del vizio radicato. Sono collegati a questo numero le perdite al gioco, le carte da gioco, le schedine, gli incidenti stradali, i dispetti, le molestie, il sentirsi in colpa, E' anche il numero dell'abbigliamento intimo e dell'attrazione che si prova per esso, del gatto e di altri animali che attraversano la strada, dei liquidi anomali versati per strada, degli incontri ai funerali.

N.B.: il diciassette assume un particolare significato in relazione al giorno in cui ricorre.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

18 diciotto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Cecità e ignoranza. Tradimento. Con gli occhi bendati non si vede la strada. Errare senza guida e meta."

ABBINAMENTI: aia, cavallo, fortuna, penisola, ansia, collegio, missionario, sangue, cadavere, dentista, nebbia, zoppo.

E' il numero della moralità, della concordia e delle buone associazioni. Quando è presente questo numero gli avvenimenti tendono sempre a normalizzarsi, gli eventi e le cose in genere sono fondati su principi sani, su cause giuste. E' anche il numero delle persone che danno consigli onesti e disinteressati, delle associazioni basate su principi sani e duraturi, dei sogni nei quali si ricevono buone azioni e buoni consigli, delle conclusioni sagge. A questo numero sono associati in senso positivo anche il sale, il sangue, la porta di ingresso, la religione in genere, gli oggetti utili, le fontane, l'acqua chiara, il ferro di cavallo, le stelle cadenti, gli oroscopi strani.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

19 diciannove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Desiderio smisurato di gloria al di sopra delle proprie capacità. La forza brutale prende consapevolezza."

ABBINAMENTI: affondare, cielo, esilio, siringa, amica, cobra, mappa, strada, aureola, dirupo, nozze, vortice.

E' il numero dell'avarizia, dell'avidità, della fortuna sfacciata, del divertimento e del vizio. Quando è presente esiste sempre una atmosfera di illecito, una forzatura per ottenere risultati concreti ed eclatanti, come grosse vincite, estorsioni, ricatti. Questi risultati sono ricercati per generare invidia rispetto alla famiglia, ai parenti, all'amante, ai vicini di casa. Nel sogno è premonitore di vincite alle lotterie ed al totocalcio. E' anche ambasciatore di proposte illecite, di tradimenti, di maldicenze, di trabocchetti, di bestemmie, di sprechi inutili, di confusione e chiasso, di prostituzione, di travestimenti, di variazioni atmosferiche.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

20 venti

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "I pianeti. Mostra il favore del cielo ma anche il castigo per aver deviato dalla retta via. Spinta irrazionale."

ABBINAMENTI: alpi, bandiera, gita, memoria, amaca, cerchio, guidare, teschio, aria, cibo, lanterna, ventre.

E' il numero della malizia, delle insinuazioni, delle cattiverie, delle persone insensibili, dei sospetti, delle insinuazioni, della malizia, dei pettegoli, dei creditori. A questo numero si collegano i sospetti di tradimento del coniuge, dell'amante, le prestazioni offerte ad un malato o ad un anziano a scopo di lucro, l'amoreggiamento che stuzzica l'intelligenza e la malizia degli amanti. Questo numero stimola e simboleggia la furbizia, la scaltrezza, l'ingegno, gli affari importanti, i matrimoni ricchi, i buoni acquisti. Ma è anche il numero dei viaggi, delle grandi avventure, dei corteggiamenti.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

21 ventuno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "L'amicizia sincera da un alto aiuta a sopravvivere, dall'altro difende da tutti i nemici. E' il giusto equilibrio."

ABBINAMENTI: barbiere, donna, fattoria, panico, carezza, epidemia, guida, rapimento, cinghia, età, naso, zoo.

E' il numero della lealtà, del coraggio, della fiducia, della fedeltà, delle amicizie vere, delle leggi e dei diritti civili, dei documenti ufficiali. Quando è presente questo numero c'è sempre uno spirito di lealtà e fiducia in tutto. A questo numero sono collegate le azioni coraggiose, il difendere i deboli, il mantenere le promesse e la parola data. E' anche il numero dei libri, delle Scritture, dei codici, della Gazzetta Ufficiale, delle tasse, dei testamenti, delle leggi del branco, delle ricevute, del padrino e del tutore. Gli animali legati a questo numero sono l'aquila, il lupo, il leone.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

22 ventidue

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Gioventù. Chi non supera la prova perde la battaglia con la vita. Eccesso di difesa e prudenza. Sacrificio."

ABBINAMENTI: affronto, papera, ferrovia, mafia, agente, capo, frontiera, rosa, antidoto, febbre, lenzuolo, studiare.

E' il numero degli iracondi, degli scontrosi, ma anche delle persone serie e rispettose, delle persone rigide, dei genitori brontoloni e polemici, dei sacerdoti di religioni diverse dalla propria, del timore superstizioso, del timore per l'azzardo. Quando è presente questo numero nell'ambiente ci sono tensione e nervosismo. E' il numero di coloro che richiamano al dovere, delle persone polemiche e sgarbate, del carcere e della segregazione, ma anche della nobiltà semplice.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

23 ventitre

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Insubordinazione. Incapacità di sopportare la disciplina e gli ordini dei superiori. Avidità e rabbia."

ABBINAMENTI: aprire, curva, laurea, rumore, calamaio, eco, libro, siepe, computer, imbarco, regalo, tuffo.

E' il numero degli invidiosi e delle calunnie, delle fortune insperate, di coloro che raccontano situazioni per generare invidia. Quando è presente questo numero serpeggiano la calunnia e l'invidia per i parenti, per i colleghi di lavoro, per il successo, per la ricchezza, per gli affetti e per i sentimenti. A questo numero sono collegati l'asino, le montagne, le corde, la forchetta, lo scheletro, le eredità insperate, gli stranieri, le cose esotiche.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

24 ventiquattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La vera lode è pura e sincera, è il premio più ambito da chi rispetta gli altri e conduce una vita senza macchia."

ABBINAMENTI: avorio, cartolina, delfino, pizza, bicchiere, cesta, disgrazia, soldato, bomba, consiglio, orologio, vigilia.

E' il numero degli scandali, dei piaceri infimi e del libertinaggio. A questo numero sono collegati gli scandali finanziari e sentimentali, gli ammanchi di denaro, le relazioni extraconiugali, i piaceri illeciti, i divertimenti effimeri, le soddisfazioni inutili, le volgarità, la prostituzione, l'omosessualità, l'incesto, le orge e le avventure sessuali, il gioco d'azzardo, le situazioni scabrose. Rappresenta l'avorio come cosa preziosa ricavata uccidendo, il portiere o la portiera, il turismo a scopo sessuale, i disegni e le scritte volgari.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

25 venticinque

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Mancanza di libertà. Credenza esasperata dell'influsso soprannaturale in ogni evento. Catene. Magia."

ABBINAMENTI: bara, dita, figlio, quadrifoglio, bracciale, falsario, materasso, vuoto, castello, fantasma, nave, zecca.

E' il numero della contestazione, dell'aggressività, dell'irragionevolezza, dell'incomprensione. Quando è presente questo numero serpeggiano lo scontento e la ribellione. A questo numero si ricollegano le contestazioni, i cortei e le azioni di protesta, gli scioperi, le rivendicazioni, l'essere costretti a lavorare a cottimo, ma anche le aggressioni, le violenze, gli scippi. E' anche il numero delle spie, delle indagini, dei maniaci, delle zitelle.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

26 ventisei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "L'infermo cerca solo i rimedi per il corpo e trascura quelli per l'anima. Debolezza, vizio, caos, lussuria."

ABBINAMENTI: aiuto, castagna, futuro, numeri, anello, cerotto, lenza, pericolo, bastone, figlia, messa, sacrificio.

E' il numero dell'ambizione e degli ambiziosi, del successo e delle scalate sociali, delle raccomandazioni e dei raccomandati. Rappresenta sia le aspirazioni di carriera sul lavoro, di carriera politica, di carriera militare, sia il desiderio generico di successo per se stessi, per i figli, per gli amici. E' anche il numero del successo basato sulla inventiva personale, degli inventori, delle persone geniali, dei grandi oratori, dei sistemi vincenti, dei successi e della fortuna costruita. Il fieno e l'acqua chiara che scorre sono legati a questo numero, e sono anche simboli di successo e fortuna.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

27 ventisette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Chi si comporta bene sarà premiato con onore. Il saggio aspira solo all'armonia della propria coscienza."

ABBINAMENTI: albero, caramelle, diavolo, pace, ascia, casco, feto, studente, attore, confessione, lingua, taxi.

E' il numero della fortuna acquisita, ottenuta in ritardo e realizzata con il lavoro paziente ed assiduo. E' il numero degli eventi che accadono in ritardo, dei desideri che si avverano quando ormai è troppo tardi, delle proposte di lavoro e di matrimonio quando oramai si è già impegnati, dei numeri del lotto intuiti quando sono già usciti, dei treni perduti, dei sentimenti gettati al vento. E' anche il numero delle persone che si svegliano nervose, che cominciano un lavoro sfiduciate, delle giornate piovose, ma anche delle cose cominciate con difficoltà e concluse piacevolmente, della tristezza che si trasforma in allegria, delle situazioni cominciate male e che si concludono felicemente. Il simbolo di questo numero è la polvere.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

28 ventotto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "L'indecisione porta a non avere una visione chiara della vita, e ad avere spesso alterazioni di umore."

ABBINAMENTI: abbaiare, condominio, gorgo, nipote, architetto, flotta, labirinto, piovra, brivido, fuoco, matrimonio, sacerdote.

E' il numero dei piaceri carnali, delle ricchezze terrene, del lusso sfrenato e dei piaceri illeciti, dei tradimenti anche coniugali. A questo numero sono collegati i sogni e le attività erotiche, gli incontri sessuali, il desiderare la moglie di un amico o il marito di un'amica, il sognare o l'avere rapporti sessuali contro natura, lo sfruttare la propria bellezza fisica e i propri attributi sessuali a scopo di lucro, l'avere rapporti con persone che si prostituiscono, l'avere un'amante, il desiderare eroticamente qualcuno, essere attratti dai gioielli e dalle banconote. Questo numero è rappresentato dalle chiavi, dal fango e dalla civetta.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

29 ventinove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Quando non si possiede la verità, di fronte a più strade, non è possibile scegliere quella giusta. Il velo."

ABBINAMENTI: aborto, crepe, hashish, mosca, bottiglia, dubbio, lucertola, ombrello, cambiale, fiume, martello, specchio.

E' il numero delle avversità, dei sacrifici, dei debiti, degli ostacoli e dei rifiuti. A questo numero si ricollegano la disoccupazione, il licenziamento, l'interruzione di qualsiasi attività, la cassa integrazione, la mancanza di soldi, i prestiti ricevuti, le cambiali, gli interventi chirurgici, i solleciti di pagamento, il recupero dei crediti, le multe, i fallimenti. Questo numero è rappresentato dalla bara, dai tarocchi, dal martello.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

30 trenta

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il Destino ed il Fato. Quando il giudizio non può rimanere in sospeso deve essere espresso per forza. La Logica."

ABBINAMENTI: buio, croce, medusa, querela, ciurma, fede, pennello, truppa, cortile, ghigliottina, popolo, zavorra.

E' il numero della bellezza in genere, del sesso e dell'erotismo femminile, del piacere delle cose belle, di tutto quello che esalta e stimola gli istinti. A questo numero sono collegati i sogni con persone nude, il sognare o l'assistere a scene erotiche, il sognare o rimanere incantati da un nudo maschile o femminile, il rimanere meravigliati alla vista di un seno femminile o di un pube femminile, l'assistere di nascosto ad una scena intima, lo scoprire negli altri tendenze omosessuali, l'ammirazione per la bellezza fisica. Questo numero è rappresentato dai gioielli, dall'oro, dalle opere d'arte, dai confetti, dalle lenzuola, dal gatto.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

31 trentuno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Decadimento dell'organismo, schiavitù del corpo, degenerazione. Il corpo è abbandonato a se stesso."

ABBINAMENTI: biliardo, cuore, forchetta, ragno, tortura, tubo, cancro, sinfonia, socio, vampiro, fotografo, culla.

E' il numero della forza fisica, della lotta, della prestanza atletica, della bellezza e l'armonia muscolare. A questo numero si ricollegano gli incontri di lotta e di pugilato, gli attributi fisici dei lottatori e degli atleti, le competizioni sportive, il sognare o ammirare la bellezza muscolare di una donna atletica o la bellezza muscolare di un uomo atletico. Questo numero è rappresentato dagli arnesi pesanti.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

32 trentadue

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il Destino. Esso distribuisce a tutti secondo le qualità e le disposizioni individuale ed aiuta gli audaci. Gli scacchi."

ABBINAMENTI: affare, bidello, cappotto, freddo, ansia, aurora, lesione, pittore, libro, ribelle, pagella, sirena.

E' il numero della pigrizia, dell'indolenza, della svogliatezza, dell'inoperosità, delle azioni inutili e inconcludenti. Sono collegate a questo numero le persone apatiche e che mancano di iniziativa, che sospendono gli studi per mancanza di volontà, che perdono un lavoro o un affare per pigrizia o mancanza d'iniziativa, che iniziano un'opera e non la completano per mancanza di voglia, che rimangono a letto a oziare, che pagano multe e soprattasse per ritardato pagamento, che fanno tardi a scuola o in ufficio per indolenza o pigrizia. E' anche il numero dei lavori inutili, del tempo sprecato, dell'attesa vana, delle code agli sportelli. Questo numero è rappresentato dalla trappola, dalla lumaca e dalle persone obese.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

33 trentatre

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Ricchezza ed abbondanza. L'età del Cristo. La difesa. La tutela richiede partecipazione e dedizione costante."

ABBINAMENTI: moschea, incudine, mummia, vite, messia, fungo, latte, bufera, fauna, canale, fungo, canzone, casinò.

E' il numero delle passioni senili, dell'efficienza prolungata, delle affermazioni in età senile. A questo numero si ricollegano i problemi sentimentali dei nonni, i matrimoni e le relazioni extraconiugali in età avanzata, il sognare o l'avere un incontro sessuale con una persona anziana. In generale questo numero rappresenta tutte quelle azioni che si compiono in età senile, mentre sarebbe normale che si svolgessero in età più giovane. Questo numero è rappresentato dalla monaca, dalla pensione, dalla lancia, dai recipienti in genere.

Questo numero rappresenta anche la Cabala con tutti i suoi misteri.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

34 trentaquattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "I sentimenti: il saperli tenere in ordine al posto giusto è fonte di gioia. Ordine cosmico, il giusto alternarsi."

ABBINAMENTI: suocera, ospedale, rugiada, analisi, cresima, dea, cicogna, ape, barriere, lavare, precipitare, rugiada.

E' il numero dei dispotici, degli irascibili, dei litigi familiari, delle persone brontolone, delle liti in genere. Questo numero è presente quando si sogna di assitere o si assiste direttamente a litigi, battibecchi, discussioni molto animate. E' anche il numero dei sogni ove si incontrano persone gobbe, o anche ove si assiste a lotte fra animali, a lotte fra insetti. Rappresenta l'ape, la cicogna, le persone gobbe, il cammello, il dromedario, il coccodrillo, il pellegrino, la suocera, la rugiada, le barriere, i quadri, la cresima. 

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

35 trentacinque

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Fanciullezza. Il sorgere della vita. Fuoco vivificante, Passioni e sentimenti puri e rigogliosi. Amore e gioia."

ABBINAMENTI: peste, abate, dente, salutare, bambola, tallone, rasare, miniera, manubrio, corallo, rossetto, targa.

E' il numero della mansuetudine, del pacifista, dell'amante della natura, dell'abbandonarsi al relax e al riposo, della meditazione, della natura e dell'ecologia. Quando è presente questo numero ci si concede svago e di riposo, si sta senza far niente, si evitano le discussioni troppo animate, ci si mette in viaggio senza meta e senza programmi, si cercano luoghi appartati per restare in meditazione. Sono collegati a questo numero tutti i luoghi e le situazioni che invitano alla meditazione e danno serenità, la campagna, la montagna, il monastero, i parchi ed i boschi, il tramonto, l'acqua che scorre. E' rappresentato dall'orefice, dalla sella, dal cavallo.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

36 trentasei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Dominio dell'ignoranza e della superstizione. Vittoria dei beni materiali. Tradimento. Falsi valori morali."

ABBINAMENTI: flauto, corona, scala, baciare, rifugio, agenzia, bussare, lavoro, esercito, adulare, evasione, borgo.

E' il numero dell'intelligenza artificiale, del genio costruito, delle scoperte e dei risultati scientifici. A questo numero si ricollegano il dedicarsi agli studi scientifici, l'inventare e il realizzare una macchina scientifica, le riparazioni tecniche, i programmi software, i sistemi matematici, la risoluzione di problemi tecnici, l'inventare e il risolvere i rebus ed i quiz. Questo numero è rappresentato dalle medaglie, dalla sedia, dai pantaloni, dalle stelle e dai pianeti, dalle avventure spaziali.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

37 trentasette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "L'eccessivo controllo dei sentimenti rende inutile lo stesso intelletto. Mancanza di equilibrio. Schiavitù."

ABBINAMENTI: aglio, nascita, frate, compleanno, voce, goccia, canile, ergastolo, danza, processo, fuga, calzolaio.

E' il numero delle arti nobili, della danza, dei sentimenti spirituali. A questo numero si ricollegano la danza, la pittura, la scultura, la musica, la poesia, le unioni spirituali, gli interessi culturali. Quando è presente questo numero può capitare di conoscere una persona che può aiutarci a sviluppare i nostri interessi culturali, o di trovare un socio o collaboratore per realizzare un'operazione culturale. Questo numero è rappresentato dall'angelo, dal calzolaio, dalle scarpette da ballo, dalle rose e dal vino rosso.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

38 trentotto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Responsabilità ed incorruttibilità. La facoltà di giudicare. Il desiderio di sapere. Il trionfo della coscienza."

ABBINAMENTI: impronta, mappa, errore, veleno, lancia, ferita, dittatore, roccia, assegno, lacrima, moglie, esplorare.

E' il numero della negligenza, della povertà, ma anche della vita insignificante ma tranquilla. Quando è presente questo numero si compiono azioni maldestre, si dimenticano le cose necessarie, si esce dimenticandosi le chiavi di casa. Le dimenticanze riguarderanno anche le fatture da pagare, i rinnovi degli abbonamenti, i pagamenti importanti, compleanni e anniversari, i fornelli accesi ed i rubinetti aperti. Nonostante l'attenzione si romperanno piatti, si urteranno inavvertitamente i passanti, si rimarrà prigionieri dell'ascensore, si metteranno i piedi in tutte le pozzanghere che si incontreranno e si inciamperà ripetute volte. E' anche il numero del gioco dei dadi

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

39 trentanove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Chi risparmia senza cadere nell'avarizia, chi non spende più di quanto possiede, avrà i favori del cielo."

ABBINAMENTI: aviatore, colla, forca, ladro, pastore, poltrona, affogare, recinto, esilio, asilo, bottiglia, quiete.

E' il numero del pastore, degli zingari e dei nomadi, degli spiriti erranti. A questo numero si ricollega la lana e tutto ciò che è fatto con la lana, la capanna dei pastori, il gregge, la pastorizia, gli ovili, la carne di agnello. E' anche il numero delle meditazioni spirituali, delle sublimazioni religiose, degli esercizi spirituali, delle cerimonie religiose, delle grazie richieste nei santuari. E' anche il numero della fretta per necessità e degli inseguimenti.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

40 quaranta

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Iniziazione, morte e rinascita. L'oro non si corrompe e la ricchezza che offre è libertà ed emancipazione."

ABBINAMENTI: gatto, abside, bolletta, caviglia, disegno, ramo, pagliaccio, piatto, orgasmo, fontana, congresso, agguato.

E' il numero dei tanti amori, della sensualità accentuata, delle frivolezze, degli innamoramenti in tenera età. Quando è presente questo numero ci si accorge dei primi amori della figlia o del figlio, si rincontra il primo amore, si scopre che altri hanno diversi amori. A questo numero si ricollegano i tamburi, i dischi di musica leggera e le canzoni che rievocano momenti d'amore. Ma è anche il numero delle riproduzioni e delle copie non autentiche, della chincaglieria e della bigiotteria. E' anche il numero dei particolari naturali che distinguono in senso positivo.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

41 quarantuno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Genio e follia. Il vuoto mentale. Il rifiuto totale di quello che sta all'esterno: la famiglia, la società, lo stato."

ABBINAMENTI: ostia, frutta, coltello, aids, avaro, golfo, disco, falò, montagna, collana, trattoria, orto.

E' il numero dei parsimoniosi e degli avari, delle realizzazioni durature che si ottengono con il lavoro assiduo, con i sacrifici e con l'inventiva. A questo numero si ricollegano l'imporsi di risparmiare sulla spesa, il rinunciare ad acquistare qualcosa di superfluo, il digiuno per penitenza, la perdita del pagamento di un lavoro, la perdita economica in un'operazione finanziaria o al gioco. E' anche il numero delle attività commerciali, degli studi di consulenza privata, dei luoghi ove si offre consulenza esoterica o di scienze occulte. Questo numero rappresenta anche i prodotti poveri come le lenticchie e le persone malefiche e pericolose. Questo numero è rappresentato dal salvadanaio, dal conto corrente bancario o postale, dal libretto di risparmio,  dalle azioni e dai titoli di stato, dal pescatore e dalla pesca, dalla bandiera, dalle suppellettili povere.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

42 quarantadue

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Perdita del controllo del corpo, esistenza rovesciata, sfiducia, disonore. Schiavitù del corpo e della mente."

ABBINAMENTI: pulce, adulterio, viale, caffè, osso, bambù, lepre, pidocchio, vetro, liquore, ruscello, zia.

E' il numero della benevolenza, delle simpatie reciproche, degli scambi, dei favori e dei buoni rapporti con le altre persone. Quando è presente questo numero scaturisce la simpatia per i figli, per i parenti, per i vicini di casa, per i colleghi di lavoro, per gli amici, e la gioia per le piccole cose. Questo numero è rappresentato dal pane, dal sale, dal vino, dagli alimenti, dai soldi prestati senza scopo di lucro, dal cavallo, dal falegname, dal tulipano, dal metro.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

43 quarantatre

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Accanto al piacere sensibile vi è quello che deriva dalla retta azione morale. Fugacità delle cose sensibili."

ABBINAMENTI: incendio, sfregio, fertilità, borchia, paglia, gelosia, biancheria, ernia, gabbia, monastero, cena, belva.

E' il numero delle risse, delle battaglie, degli attaccabrighe, della gelosia, delle rivalità femminili. Quando è presente questo numero, anche per futili motivi, scaturiscono liti e bisticci, si fanno e si subiscono critiche ed illazioni, sorgono inesorabili l'invidia e la gelosia, il pettegolezzo serpeggia. Questo numero è rappresentato dalle liti futili, dai balconi e dalle terrazze, dalla volpe e dal lupo.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

44 quarantaquattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Chi non sfrutta le proprie capacità e non sa cogliere nemmeno la propria buona sorte non avrà fortuna."

ABBINAMENTI: cieco, inganno, pelle, benda, pane, farfalla, balia, cenere, buca, ascensore, convulsioni, nudo.

E' il numero della concordia, della fiducia, della riconciliazione, e dell'uguaglianza sociale. In presenza di questo numero si fa pace in famiglia, si cerca di mettere pace nelle dispute, di mediare nelle discussioni, si prende parte alla stesura di procedure, regolamenti, leggi, ordinanze, proclami. Questo numero rappresenta il facchino, le orecchie, la strada, le ciliegie, la bilancia, la nutrice e la governante.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

45 quarantacinque

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La vecchiaia non ha spinte emotive e perciò sta in ascolto più della sua voce interna che dei richiami esterni."

ABBINAMENTI: coscia, macchina, befana, scrivania, arcobaleno, ferro, bivio, mensa, attore, pianeta, incantesimo, campeggio.

E' il numero delle arti magiche, delle scienze occulte, del mistero, della fatalità. Quando è presente questo numero si fanno sogni strani ed enigmatici, si hanno transiti astrologici importanti del Sole e della Luna. A questo numero sono ricollegati le streghe e gli stregoni, le carte e i cartomanti, gli astrologi, le sedute spiritiche, i transiti astrologici, gli oroscopi, i sogni paurosi. E' anche il numero degli oggetti sacri e magici come le statuette e le medagliette sacre, il rosario, i talismani, gli strumenti esoterici. E' anche il numero delle scene naturali e magiche come l'arcobaleno.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

46 quarantasei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Vita lunga e felice. Benessere materiale e spirituale. Ricchezza presente nel tempio dell'anima. Forza."

ABBINAMENTI: fenice, infanzia, cemento, scimmia, nonna, archivio, funerale, congiura, binario, gigante, dado, numeri.

E il numero delle combinazioni azzeccate, delle società durature, dei matrimoni riusciti, degli incontri simpatici e piacevoli. Quando è presente questo numero accade di trovare casualmente i numeri buoni per giocare e vincere al lotto, di incontrare casualmente una persona desiderata e simpatica, di ritrovare un debitore che con l'occasione paga il suo debito, di avvicinare qualcuno che ci comunica una buona notizia, di trovare un buon lavoro per familiari ed amici. Questo numero rappresenta anche la ricchezza e l'abbondanza, la frutta e la verdura, il vino rosso, il cappello da donna, l'astrologo, le autorità religiose, i riti religiosi fuori da un luogo sacro.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

47 quarantasette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Equilibrio precario in ogni cosa. La Morte che parla. La cecità. La sordità. Incostanza, mutevolezza."

ABBINAMENTI: eredità, morte, bisturi, terrore, papa, giornale, cantina, affittare, delirio, missione, armadio, serenata.

E' il numero delle intuizioni reali e dei suggerimenti ultraterreni, ma anche dei ritorni e dell'esilio. A questo numero si ricollegano i sogni o le intuizioni di incidenti stradali in cui sono coinvolte persone care, di vincite al lotto o al gioco d'azzardo. Questo numero è presente quando si sognano i morti: un genitore, un amico, una persona amata. E' anche il numero dei suggerimenti fatali, dell'esilio, della nostalgia, della morte improvvisa e dei cambiamenti repentini. Questo numero rappresenta l'emigrante, il pendolare, il becchino, le stelle.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

48 quarantotto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Chi è stabile nello spirito e nel corpo non ha paura di rendere partecipi gli altri della propria ricchezza."

ABBINAMENTI: limone, piuma, divorare, teatro, ancora, portafoglio, parco, leggio, fucile, croce, pettine, sognare.

E' il numero delle rivalità, dei duelli, degli incidenti provocati. Quando appare questo numero sono presenti nemici in famiglia, in casa, sul posto di lavoro. Si hanno rivali nella vita, in amore, a scuola, negli affari e nel lavoro, negli esami. E' anche il numero dei sacrifici e dei luoghi di penitenza, della confessione, del risarcimento dei danni, delle alte personalità politiche, degli apparecchi per la diagnosi e la cura, delle analisi del sangue e delle urine. Questo numero rappresenta l'altare, gli incidenti, i mestieri semplici ed umili, i deputati ed i senatori, il termometro.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

49 quarantanove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Lo sperpero e l'avarizia coesistono: chi desidera conservare tutto può anche desiderare di spendere tutto."

ABBINAMENTI: mummia, spina, cuscino, affresco, fieno, omicidio, stella, album, balena, palpebre, acciaio, maestra.

E il numero delle instabilità e dei cambiamenti, ma anche delle speranze e delle attese. Rappresenta le indecisioni nella scelta di un lavoro, su una scelta sentimentale, sulla via da percorrere. Quando è presente questo numero ci si sente poco sicuri nell'ambiente di lavoro, si hanno timori per la propria salute e per la salute delle persone care, e si attendono promozioni, cambiamenti, matrimoni, nascite, ritorni. Questo numero rappresenta l'apprensione, l'indecisione, le sospensioni temporali, la lanterna, lo specchio.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

50 cinquanta

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La retorica. La forza della parola, che persuade l'anima all'azione, da voce al desiderio e all'amore."

ABBINAMENTI: cintura, frusta, schiena, inferno, tetto, alfabeto, cardinale, bussare, canotto, dirupo, cascata, marinaio.

E' il numero delle cause legali, delle querele, delle risse, del nervosismo, ma anche delle grandi conquiste. Questo numero è presente quando si ha la necessità di doversi procurare un legale, si è minacciati da una querela, ci si deve presentare in tribunale, si è in attesa di un verdetto o di una sentenza. A questo numero sono correlati i problemi legali con il coniuge, i parenti, gli amici, i conoscenti. E' anche il numero delle grandi conquiste, degli esami conclusi bene, delle lauree, dei lavori importanti, del successo politico e artistico. Questo numero rappresenta il litigio, le risse provocate, le cause civili e penali, l'anguilla, i cavalli, il cocomero.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

51 cinquantuno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La natura benefica: la terra è umida e produttiva. Le generazioni sono la vera forza motrice della via."

ABBINAMENTI: leone, arma, cadere, inseguire, ritratto, penna, orto, violino, siccità, salire, scudo, vasca.

E' il numero dello scontroso, del taciturno, della riflessione, della meditazione spirituale, della depressione, della penitenza. La presenza di questo numero induce a sentirsi esclusi in famiglia, nell'ambiente di lavoro, dagli amici, dal coniuge, rifiutando il dialogo e la compagnia, licenziandosi dal lavoro, abbandonando la scuola. Questo numero si riallaccia ai luoghi di meditazione e di evasione spirituale, ai boschi, alla montagna, alla riva del mare, ai monasteri, ai frati. Rappresenta anche i felini, il lupo, le carrozze, i fiori.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

52 cinquantadue

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il rispetto per gli altri e per il bene altrui è la legge che la Natura ha fatto per gli uomini, semplice e comprensibile."

ABBINAMENTI: sciame, madre, adottare, cerchio, avorio, lucchetto,, orecchino, agenda, divorare, cambiale, dormire, prete.

E' il numero del mutuo soccorso, del volontariato, delle associazioni e delle opere di beneficenza, della devozione. Sono ricollegabili a questo numero le assicurazioni per la casa e per la vita, per i mezzi di trasporto, contro gli incendi o altre calamità naturali, contro gli incidenti sul lavoro. Questo numero rappresenta l'ambulanza, il carro attrezzi, la guardia medica, il pronto intervento, il pronto soccorso, i carabinieri e la polizia. E' anche il numero dei segnali esoterici, dei luoghi dell'infanzia, dei luoghi legati a ricordi sentimentali, del pellegrino e del viandante, dei fiori e del giardinaggio, del medico, del guaritore, delle cure omeopatiche. Rappresenta anche il percorso della vita.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

53 cinquantatre

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Simulazione. L'uomo tende a simulare pietà e affetto per ingannare gli altri e per nascondere i propri vizi."

ABBINAMENTI: solitudine, piede, aiuola, pagliaccio, diamante, arco, hostess, flauto, sconfitta, penisola, zappare, strage.

E' il numero degli insuccessi, delle sconfitte, delle imprese catastrofiche, ma anche della rinascita. Si collegano a questo numero le brutte figure, anche nei rapporti sessuali, i lavori sbagliati, i brutti voti a scuola, la libertà dopo anni di segregazione, la ritrovata serenità dopo anni di patimenti, un buon affare economico dopo anni di privazioni, un buon lavoro dopo anni di disoccupazione. Questo numero rappresenta la nave, la fuga dagli insuccessi, il suonatore che suona per strada, le scarpe e gli stivali per andare in cerca di fortuna, il sacerdote e l'ecclesiastico, gli occhiali.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

54 cinquantaquattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Persona giovane e sincera nella sua irruenza. Forza e volontà prevalgono sulla ricerca del bene e della verità."

ABBINAMENTI: calendario, diavolo, giardino, hippy, metallo, avvoltoio, carta, zaino, libreria, colla, tastiera, famiglia.

E' il numero della timidezza, del debole, di coloro che mancano di iniziativa, ma anche della nobiltà spirituale. La presenza di questo numero induce ad aver timore del padre e della madre, del fratello o della sorella, del padrone, dell'amante, di uscire di casa. Si sogna o si ha paura di essere derubati, scippati, assaliti, violentati, picchiati. Si hanno timori nell'affrontare un viaggio, nel concludere un affare, nel sottoporsi ad un esame, nei rapporti sessuali. E' anche il numero della persona buona nei momenti difficili, del bisogno di pregare, del rinunciare a qualcosa per aiutare gli altri o per far piacere ad una persona cara. Questo numero rappresenta anche le mandrie di animali, il diavolo, la paura di esprimere la propria opinione, i libri classici, le Sacre Scritture.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

55 cinquantacinque

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "L'esistenza. L'angelo. L'attività cosciente permette la ricerca della serenità, della stabilità e della volontà."

ABBINAMENTI: stampella, letto, Dio, bivio, cane, ancora, impotenza, oceano, ambulanza, mano, donna, buoi.

E' il numero della forza fisica, delle imposizioni, delle difficoltà nelle realizzazioni concrete. Sono collegati a questo numero i sogni e le azioni ove sono presenti situazioni aberranti come picchiare, torturare od uccidere un uomo, una donna, i parenti, un animale, i vicini di casa: in genere quelle situazioni in cui si evidenzia la bassezza d'animo, la viltà, lo sviamento della ragione ed il traviamento del giudizio. Questo numero rappresenta anche il viso, gli strumenti a corda, le vipere e le serpi, i finimenti ed il ferro di cavallo, gli animali strani, le cicale..

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

56 cinquantasei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Inattività e inerzia: sono le condizioni di chi non agisce né per il bene né per il male per mancanza di stimoli."

ABBINAMENTI: povertà, bandito, corda, impiegato, fertilità, cassa, soldato, infanzia, palude, altare, guerra, chitarra.

E' un numero di sangue, violento. E' il numero della guerra, dell'attacco e della ritirata, delle battaglie interiori, delle lotte sociali, della vendetta, delle parate militari, dei sequestri di persona, della segregazione e della custodia forzata. Questo numero rappresenta le armi da guerra, le uniformi, le incursioni violente, il bottino di guerra, il cannone, la farina, i fagioli, i ceci, le lenticchie, la graticola, la ciotola, il coltello, la lepre, la taverna, la polenta, la merenda, l'albero del cedro. E' anche il numero che rappresenta il colore bianco, le nozze desiderate, le malattie contagiose, la partenza, l'addio, il distacco, le malattie della pelle, la stuoia, il tappeto, la rogna, la tarantola, gli animali notturni.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

57 cinquantasette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il silenzio. Pace e quiete nell'universo. L'ombra ha il sopravvento: cala il suo mantello su tutte le cose."

ABBINAMENTI: ricchezza, litigare, dipinto, testamento, scimmia, amputare, telegramma, finestra, parlamento, fungo, calciatore, portone.

E' il numero della ricchezza, dell'abbondanza, della fecondità, dei raccolti e degli arnesi agresti, degli addetti ai lavori della campagna, degli animali agresti e degli armenti, ma anche delle notizie su carta stampata. Questo numero rappresenta l'aumento di stipendio, gli interessi su azioni o altri titoli, le vincete al lotto e al totocalcio, i buoni affari, i buoni raccolti di ortaggi, frutta, grano, olive, more o lamponi, fragole o mirtilli, funghi, tartufi. Questo numero rappresenta anche i figli gemelli, il figlio o la figlia tanto atteso, la raccolta del fieno o del grano, le capre, la pecora, gli stambecchi, i daini, il rastrello, le notizie che ci riguardano personalmente sui giornali.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

58 cinquantotto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Le cose materiali prendono il sopravvento su quelle spirituali. Non vi è unità, ma separazione interiore."

ABBINAMENTI: amare, scrittore, città, esaurimento, processo, zattera, capello, eredità, sfratto, calza, pesce, cucina.

E' il numero dell'individuo tenace nelle grandi imprese, delle ambizioni nella vita, del presuntuoso, delle piccole faccende quotidiane. Questo numero è presente quando si ottiene una carica importante, una carica politica, oppure si ottiene successo in televisione, in una competizione sportiva, nell'ambito del lavoro, in un concorso di bellezza, Questo numero rappresenta la vacanza fuori del comune, la carriera militare, una bella tesi di laurea, gli animali in gruppo e in branco, le formiche, i rettili, gli scarafaggi, i topi, gli stormi di uccelli, l'ancora, la tiara vescovile, le cerimonie religiose di investitura, il giuramento dei militari, le premiazioni.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

59 cinquantanove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Equilibrio e autocontrollo. La ragione deve saper dominare l'animo ardente e allo stesso tempo quello fiacco."

ABBINAMENTI: fenice, bosco, tallone, aria, fioraio, medaglia, laguna, vecchiaia, trasfusione, scaffale, tenda, rubare.

E' il numero degli impiccioni e di coloro che si intromettono, ma anche del successo conquistato. Quando è presente questo numero si subiscono interferenze da persone impiccione nel proprio lavoro, a scuola, nei problemi familiari, nel gruppo degli amici, nella vita sentimentale. Di queste interferenze fanno parte anche le intrusioni in casa di persone o parenti inattesi. E' anche il numero del successo conquistato nel lavoro, nello sport, in politica, in amore, delle conoscenze famose, delle comodità lussuose. Rappresenta la balia, l'allattamento, gli accessori preziosi, i fiori, i contenitori ricchi, i vasi di fiori in oro, argento, cristallo o ceramica pregiata.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

60 sessanta

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il libro del sapere umano. Trionfo sulla materia per illuminazione divina. Dominio sopra gli orrori della notte."

ABBINAMENTI: fratello, cristallo, trifoglio, memoria, peste, mangiare, scuola, cameriera, sorgente, comprare, favola, ciondolo.

E' il numero del lusso, dei gioielli, dell'opulenza, della lussuria, delle comodità esagerate. Questo numero è rappresentato dalla tavola imbandita riccamente, dall'oro e dai gioielli, dai vestiti costosi, dai negozi ben forniti, dalle grandi feste, dalle occasioni fastose. E' anche il numero degli arnesi e degli oggetti molto capienti, dei doni ricchi, degli atteggiamenti di superiorità, dei soldi in cambio di prestazioni sessuali, degli animali dall'aspetto maestoso, degli animali grassi, degli abiti talari abbondantemente ricamati.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

61 sessantuno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La forza misurata dell'intelligenza può superare qualsiasi prova, anche la più dura. Coraggio e volontà."

ABBINAMENTI: televisione, pregare, dormire, banca, adolescente, tempio, giacca, cadavere, acquario, spendere, fiume, cacciatore.

E il numero delle affinità, delle intese profonde, degli amori omosessuali. A questo numero si collegano le persone che condividono le nostre idee politiche, le nostre simpatie sportive, la nostra scelta religiosa, le persone con cui si sta bene insieme, con cui ci si intende sessualmente, che con lo sguardo fanno capire che può nascere qualcosa. A questo numero si ricollegano anche i sogni o le situazioni come avere dei figli gemelli, incontrare l'anima gemella, il provare simpatia verso uno sconosciuto, verso un collega di lavoro, lo scoprire di avere un amico sincero o un'amica sincera, sognare o avere rapporti omosessuali con colleghi di lavoro, con amici. E' anche il numero dell'avventura, degli animali insoliti, dei vizi estremi e della droga, dei recipienti misteriosi, delle bevande esotiche.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

62 sessantadue

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il guadagno sopra tutto. Operatività. Il trionfo del serpente, del vizio, del denaro che corrompe ogni cosa."

ABBINAMENTI: nausea, coscia, prepotenza, isola, Cupido, freccia, aviatore, collina, fisco, caserma, fornello, cuscino.

E' il numero delle persone dispotiche e prepotenti, della frode, dello sciacallaggio, dei soldati di ventura, dei mercenari. Questo numero si collega al sognare o al subire un'azione dispotica da parte del marito, della moglie, di un figlio, di un parente, dell'amante, di un insegnante, delle forze dell'ordine. E' anche il numero del plagio, degli affari illeciti, dei profitti fraudolenti, delle truffe, dei giornali e dei giornalisti disonesti, della stampa diffamatoria, degli uccelli esoterici, degli eventi naturali eccessivi. Questo numero rappresenta anche la colomba, la civetta, il granchio, le alluvioni.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

63 sessantatre

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Nel momento del suo massimo splendore il sole fecondante, prima brucia e isterilisce poi rigenera la vita."

ABBINAMENTI: leone, furto, fiera, doccia, cattedra, alluvione, poeta, misera, perla, vagare, storpio, sposa.

E' il numero delle attività artistiche, del poeta, del sognatore. Questo numero si collega al sognare o all'avere successo nel lavoro, negli hobbies, nelle attività esoteriche, nella musica leggera, classica o lirica, nel cinema, alla televisione, nel teatro. E' anche il numero del matrimonio e delle realizzazioni a questo legate, come acquistare una bella casa, arredare una grande casa, pitturare la casa, pulire la casa. E' anche il numero delle attività e degli oggetti domestici come lavare i piatti, stirare la biancheria, lavare i panni, spolverare, cucire e ricamare, fare lavori a maglia. Si ricollega a questo numero anche il sogno di fare all'amore nel proprio letto con il coniuge, con l'amante o partner.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

64 sessantaquattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Virilità e prestanza fisica. Rappresenta un uomo indomito e bellicoso per natura, incline all'ira. I Ching."

ABBINAMENTI: zingaro, specchio, pianura, sciabola, epidemia, danzare, bottiglia, cinema, bruciare, ago, barella, arpa.

E' il numero delle raccomandazioni, degli amici potenti, delle protezioni interessate. Questo numero è presente quando si cerca o si riceve una raccomandazione per un lavoro, quando si ottiene una raccomandazione in cambio di denaro, di prestazioni sessuali, di sostegno politico, di un altro favore, quando si sogna o si procurare una casa a chi non ce l'ha, quando si presta assistenza medica ad un malato. E' anche il numero delle cose e necessità per sopravvivere, degli strumenti musicali a corda e a fiato. Questo numero rappresenta la palma, il violino, la chitarra, la tromba, l'albero privo di foglie o che sta morendo.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

65 sessantacinque

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Gioventù entusiasta e inesperta. Simboleggia l'imposizione della pace con le armi. Giustizia astratta."

ABBINAMENTI: bandito, Zen, slitta, bambola, lago, collana, collo, gondola, mura, cornice, scacchi, porto.

E' il numero dei successi sportivi, delle conquiste sul lavoro e delle lotte per le grandi affermazioni. Questo numero si collega al sognare di essere su un podio, al sognare di aver vinto una qualsiasi gara sportiva, al sognare o avere la conferma che il coniuge ha fatto carriera, che un figlio ha avuto successo, che un conoscente ha fatto carriera. E' anche il numero delle rivalità per il successo, del sognare o avere un battibecco per motivi di lavoro, per motivi politici, per motivi sentimentali, per motivi condominiali, per motivi finanziari. Questo numero rappresenta anche l'albero, il cane e il gatto, il pozzo, l'aspirazione a posizioni di grande successo, le attività particolari, le collezioni numismatiche e filateliche, di oggetti rari, di macchine d'epoca, di antiquariato, di cose strane.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

66 sessantasei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Annuncia epidemie e morte violenta, ma è anche simbolo di ribellione e rinascita. Angoscia e disordine."

ABBINAMENTI: fulmine, clandestino, delitto, arbitro, mercato, calice, avvocato, zitella, prigione, letto, infedeltà, paralisi.

E' il numero del magistrato, dell'uomo di legge, della forza pubblica. Rappresenta il sognare o l'avere realmente bisogno di un avvocato per un consiglio in materia penale o civile, economica, fiscale, per una separazione dal coniuge, per l'adozione di un minore, in seguito ad un avviso di garanzia, in seguito ad una ingiunzione amministrativa. Quando è presente questo numero si sognano o si incontrano avvocati, giudici, pretori; si sogna o si assiste all'investitura di un alto magistrato, di far parte di una giuria popolare, di un seggio elettorale, di una giuria per un concorso cinematografico o televisivo, per un concorso di musica leggera, per un concorso di bellezza femminile o maschile. E' anche il numero della forza pubblica, del sognare o dell'avere bisogno dei carabinieri, della polizia, dei vigili del fuoco, dei vigili urbani, della guardia di finanza, del sognare o dell'avere una visita della tributaria in casa o in ufficio. E' anche il numero della casa come rifugio dopo una scarcerazione, una degenza in clinica, dopo una minaccia, dopo un viaggio forzato. Questo numero rappresenta i simboli di riconoscimento, l'aureola, i gradi, l'alloro, l'urna elettorale.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

67 sessantasette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Trionfo dello spirito sulla materia. Sicurezza e tranquillità che provengono dalla conoscenza delle cose divine."

ABBINAMENTI: piramide, autopsia, sbarcare, passione, avo, emisfero, baffi, carabiniere, extraterrestre, circo, gomito, passaporto.

E' il numero dell'innocenza, della gaiezza, delle cose semplici ed autentiche. In presenza di questo numero si sognano o si ritrovano i giocattoli e gli oggetti dell'infanzia come i quaderni, i disegni, gli indumenti, oppure dopo tanto tempo si ritorna nei luoghi della gioventù. Questo numero appare quando si sognano o si ricevono dai bambini suggerimenti economici, numeri da giocare, indicazioni di comportamento etico e morale, confessioni riservate riguardanti i genitori o i parenti del bambino; questo numero si manifesta anche quando si ha la sensazione o  la certezza di aspettare un figlio desiderato. Questo numero rappresenta il bambino che vaga da solo per strada, che elemosina per strada o alla porta di casa, la furbizia del bambino, la nascita di un nipote, il ricevere un dono da un bambino. E' anche il numero delle cose semplici e povere, dei piccoli oggetti, dei giocattoli di legno ormai sorpassati, dei vecchi zoccoletti di legno, del dolce e prezioso Pinocchio di legno, della ruota, del cerchio per giocare, della legna accatastata, del caminetto acceso.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

68 sessantotto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Isolamento. Conduce ad eccedere in qualsiasi tipo di manifestazione volgare, di intemperanza e di disordine."

ABBINAMENTI: lebbra, ponte, tappeto, porta, allattare, detenuto, canile, alveare, carestia, zoccolo, scrivere, aquilone.

E' il numero delle incomprensioni familiari, dei mestieri marziali, delle imposizioni coercitive. A questo numero sono collegati il bisticciare o il sognare di bisticciare per motivi futili con il coniuge, con i fratelli, con i parenti, il tenere nascosta una cosa a qualcuno per il timore di litigi, il sognare o il decidere di lasciare qualcuno per motivi di incomprensione. E' anche il numero dei lavori pesanti e dei mestieri marziali, dei militari, delle alte uniformi, dei fidanzamenti e dei matrimoni con militari, delle colonne dei mezzi dell'esercito, delle tenute da combattimento, delle tirannie e delle imposizioni coercitive, dell'essere obbligati a rimanere in casa, ad avere rapporti sessuali contro la propria volontà. Questo numero rappresenta il ponte, il duello violento, il litigio verbale, le persone in maschera, le feste in maschera.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

69 sessantanove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Violenza e imperfezione. Situazione di chi pretende il giusto ricorrendo però all'ingiusto. Depressione."

ABBINAMENTI: farfalla, divorzio, elemosina, stazione, adulterio, cenere, bocciare, animale, lacrima, messa, debito, cucire.

E' il numero dell'equilibrio, della compensazione naturale, degli scambi reciproci. Questo numero è presente quando si sogna di stare in equilibrio su qualcosa in bilico, di volare, di camminare in punta di piedi, di camminare su un cornicione, di andare in bicicletta o in motocicletta su una sola ruota, di essere o incontrare un equilibrista, di scambiare un saluto o un segno di pace con uno sconosciuto, di scambiarsi il primo bacio d'amore, di cambiare o farsi cambiare dei soldi da uno sconosciuto, di sognare o cercare di ristabilire l'equilibrio esistenziale, l'equilibrio sentimentale. E' anche il numero delle cose utili simboleggianti l'equilibrio, degli animali molto adattabili, dei complimenti ricevuti. Simboleggia l'altalena, la gratella, il maiale, i colombi.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

70 settanta

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "L'impero. Educazione. Il potere conquistato non va disperso e sperperato, ma bisogna mantenerlo. Forza."

ABBINAMENTI: fantasma, conchiglia, laguna, accetta, cena, campagna, vendemmia, palma, sveglia, cappello, nuvola, furto.

E' il numero delle comunicazioni, dei banditori, delle notizie sulla carta stampata, dei pettegolezzi. Questo numero rappresenta le notizie, lette o sognate sul giornale, alla radio, alla televisione, che ci riguardano direttamente,  le comunicazioni telefoniche di qualsiasi genere, le comunicazioni postali, anche anonime, i pettegolezzi nell'ambiente di lavoro, i pettegolezzi sul coniuge, su un figlio, su un amico. E' anche il numero della luna, della casa grande come un castello, delle dichiarazioni al chiaro di luna, delle proposte amorose, dei cerchi, degli anelli, degli arnesi della cucina.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

71 settantuno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La vecchiaia. Essa è l'ultima meta della vita, il traguardo finale a cui arrivare con gioia e serenità."

ABBINAMENTI: eremita, isola, tribù, gengiva, folla, sparare, antiquario, decapitare, alga, cuore, bugia, divisa.

E' il numero del diffidente, dello spirito inquieto, del superstizioso. Questo numero rappresenta il sognare o l'aver timore ad esprimere un desiderio al coniuge, ai genitori, nell'ambiente di lavoro, il sognare o il non aver fiducia nel coniuge, nei figli e negli amici, negli altri in genere, lavorare o viaggiare insieme ad una persona di cui non si ha fiducia, il sognare o il desiderare di cambiare il partner, il lavoro, la città, l'abitazione. E' anche il numero del superstizioso, degli scongiuri, degli amuleti e degli oggetti propiziatori, delle pratiche magiche, della cartomante, dell'astrologo, del mago, della strega, del ricettatore, delle cose metalliche vecchie ed abbandonate. E' anche il numero della nobiltà, della regina, delle caverne, delle vecchie fotografie e degli oggetto antichi.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

72 settantadue

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Una vita vissuta all'insegna dell'onore e della virtù conduce ad una vecchiaia nella sacralità della famiglia."

ABBINAMENTI: delfino, ghiaccio, avo, continente, falce, tramonto, missione, nonno, corvo, dittatore, giardino, frontiera.

E' il numero delle intuizioni nefaste, delle sensazioni tragiche, delle disgrazie e dell'esasperazione. In presenza di questo numero si sogna o si intuisce che in generle, o ancor peggio ad una persona cara, accadrà una disgrazia, un incidente stradale, un disastro aereo, un fallimento, un terremoto, un temporale devastante, un incendio, un attentato terroristico, un incidente ferroviario.  E' anche il numero dei brutti litigi con un parente stretto, dei giochi, del canto della civetta o del miagolio di un gatto in una notte di luna crescente o calante. E' anche il numero degli animali notturni, delle asperità della vita, delle imprese faticose, delle sensazioni angosciose, del non riuscire a fare all'amore, dell'ululato dei cani, del verso degli animali notturni.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

73 settantatre

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Irascibilità e ansia. Il piacere non consumato suscita incomprensioni e dubbi. Incertezza e indecisione."

ABBINAMENTI: farmacia, dogana, verme, colonna, lapide, orfanotrofio, mantello, gara, lumaca, grattacielo, malato, hotel.

E' il numero degli invidiosi, della cattiveria, della sobillazione. Questo numero è presente quando si sogna o si ha il coniuge o un parente invidioso, quando ci si accorge di avere un invidioso in casa o sul lavoro, quando si subisce l'invidia di qualcuno in genere, quando una persona sobilla e mette zizzania in famiglia e nel gruppo degli amici. E' anche il numero del taglio decisivo ad una situazione o ad una relazione, delle malattie, delle degenze in clinica o in ospedale, della necessità di ricoverarsi in clinica, dei traslochi definitivi, dei funerali. Questo numero rappresenta l'ancora, la roncola, il martello, il coltello.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

74 settantaquattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Incostanza, amore egoistico di se e odio verso la Natura. Agire sconsiderato. Cecità della mente. Vizio capitale."

ABBINAMENTI: rapace, vigile, libertà, rapina, torre, siccità, bollire, festa, lana, bagaglio, grotta, foresta.

E' il numero delle associazioni a delinquere, ma anche delle azioni coraggiose. In presenza di questo numero si sogna, o si scopre, che non si attengono alla legge gli amici, un socio, il coniuge, un parente, o che sono stati denunciati per inosservanza delle leggi, oppure giocano d'azzardo; si sogna o si deve prendere una decisione coraggiosa. E' anche il numero dei luoghi angusti e disagiati, degli animali che vivono in luoghi desertici, dei viaggi pericolosi. Questo numero rappresenta le grotte, il cammello, i rapaci, le rapine.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

75 settantacinque

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Quando arriva la notte, scompaiono i colori, e subentrano le passioni e le ombre che scompaiono all'infinito."

ABBINAMENTI: catrame, tempo, guinzaglio, allegria, tumore, studente, fronte, altalena, colle, treccia, mobile, globo.

E' il numero del genio folle, dello spirito confuso, della pazzia, ma anche delle energie in genere. A questo numero sono collegati il sognare o l'avere visioni fantasiose, il dover risolvere un problema complesso, il sognare grosse vincite, il sognare di essere morto e di trovarsi in paradiso o all'inferno, il sognare di trovarsi in un altro mondo, su un altro pianeta, su un'astronave, nelle profondità marine, di aver cambiato sesso, di essere diventato un personaggio importante, di volare, di precipitare, di suicidarsi, di uccidere qualcuno, di trovarsi in mezzo ad una strage, di essere inseguito da un animale feroce, di essere in mezzo ad un incendio o ad un cataclisma naturale, di avere un rapporto erotico travolgente, di scolpire una scultura gigantesca, di avere un rapporto omosessuale. E' anche il numero delle guardie svizzere, del pellegrino, dei santuari.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

76 settantasei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La Sapienza universale. La maturità, la sicurezza, la tranquillità derivano dalla consapevolezza del sapere e del potere."

ABBINAMENTI: tribunale, infermiera, fontana, battaglia, ala, camera, galleria, obitorio, pistola, incendio, dieta, baffi.

E' il numero dei fallimenti, della dispersione, delle molteplici attività. A questo numero si collegano i sogni o le conferme che l'azienda in cui si lavora sta per fallire, che l'attività di un parente stretto sta per chiudere male, sognare di perdere o perdere dei soldi in seguito ad un fallimento, sognare o accorgersi che un matrimonio è un fallimento, anche il proprio, che il tentativo di conquistare una donna o un uomo è stato una disfatta. E' anche il numero degli indaffarati e delle molteplici attività, per cui a questo numero si ricollega l'avere il marito, la moglie, gli amici, i parenti, impegnati in molte attività, con molto lavoro in ufficio, con molto da studiare. Questo numero rappresenta anche le attività continue, come la fontana, la sorgente d'acqua, la produzione di energia, e le cose e gli animali pieni di energia come i felini, il grano. Simboleggia anche la scala, strumento per salire in alto.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

77 settantasette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Sacrificio. Accettazione di un comando legittimo, un dovere morale nei confronti di ciò che è superiore."

ABBINAMENTI: chiave, ospizio, stanza, viaggio, arca, grandine, rumore, ventaglio, tagliare, ambasciata, piede, città.

E' il numero dell'ordine, della disciplina, delle manifestazioni e delle parate militari, dell'essere richiamati all'ordine. A questo numero si collegano le situazioni ed i sogni di parate militari, di ordini disciplinari, di spettacoli con molti protagonisti, di spettacoli ove si esibiscono parenti o conoscenti, di sfilate enormi, di cortei di dimostranti, di processioni religiose, di funerali. E' anche il numero degli arnesi da giardinaggio, degli spettacoli circensi, delle manifestazioni folcloristiche, delle parate equestri, delle mandrie di cavalli, del mazzo di chiavi e delle chiavi segrete. Significa anche essere ad un funerale, o anche prendere parte al proprio funerale.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

78 settantotto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La legge suprema. Volontà ferma ed equilibrata di dare a ciascuno il suo diritto. Onestà morale. Equità"

ABBINAMENTI: tarocchi, salpare, dottore, motorino, alluvione, divano, azienda, società, trasloco, tabacco, vespa, relazione.

E' il numero delle fatiche inutili, del lavoro muscolare, del tempo libero, degli svaghi. Questo numero è presente quando si sogna di fare o si fanno le faccende domestiche e si vede sempre più sporco, di tribolare per un lavoro e non riuscire a terminarlo, di dover smontare e rimontare qualcosa perché venuto male, di coltivare il giardino e di non vedere i risultati, di avere la casa allagata, di dover rifare un impianto elettrico o idraulico, di dover svuotare una camera dopo un decesso. E' anche il numero dell'acqua come elemento di distruzione, del fiume in piena, del temporale, dell'alluvione, del maremoto. E' anche il numero degli strumenti musicali voluminosi e dei fiori appariscenti. Rappresenta l'arpa, la grancassa, il trombone, il contrabbasso, le campane, i girasoli, i papaveri, i crisantemi, i frutteti in fiore, il grande albero in fiore, il roseto in fiore.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

79 settantanove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il pessimismo esistenziale. L'animo chiude le porte alla gioia e alla serenità. Instabilità e inquietudine."

ABBINAMENTI: sterilità, lotteria, collegio, banca, asma, numeri, ladro, cacciatore, airone, mosca, gomitolo, braccio.

E' il numero dell'eremita, dall'anarchia, ma anche dell'aiuto morale, del bisogno spirituale. A questo numero si ricollegano i sogni o le situazioni in cui si ha bisogno dell'aiuto del coniuge, di un amico, di un pastore o di un sacerdote, di un conoscente, si ha necessità di andare a chiedere l'elemosina, di disubbidire alle leggi dello stato, alle raccomandazioni dei genitori, agli ordini dei superiori. E' anche il numero della preghiera e del bisogno spirituale, della contestazione politica. Si collega a questo numero il sognare di essere a pregare in chiesa, in cima ad una montagna, dentro un monastero, o anche il sognare o il raggiungere momenti di sublimazione, l'essere in balia di una crisi religiosa o politica, il soffermarsi in preghiera davanti ad un simulacro sacro, l'essere in paradiso. E' anche il numero del fabbro e degli oggetti di metallo forgiato, dello scultore e delle sculture.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

80 ottanta

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Disonestà. Il terrore sforza gli animi e li porta ad agire senza riflettere. Induce anche alla stabilità."

ABBINAMENTI: spiaggia, falco, albergo, genitori, fiamma, coltivare, anima, sorella, fulmine, bocca, fuga, custode.

E' il numero dell'astuzia, delle insinuazioni, delle idee brillanti. In presenza di questo numero si sogna o scopre che qualcuno sta tramando contro di noi, si sogna o si riesce a concludere un affare prima di un concorrente, a ricoprire una carica ambita prima di altri,  a conquistare una donna o un uomo a svantaggio di altri pretendenti, di conquistare un lavoro o una carica politica a svantaggio di altri candidati, dello scoprire che una persona creduta fidata sta facendo delle insinuazioni per rovinarci. E' anche il numero delle insinuazioni create appositamente per danneggiare gli altri, per screditare noi stessi o il prossimo, ma è anche il numero dei sogni e delle idee brillanti per portare a termine un lavoro, per concludere una trattativa, per conquistare la persona amata, per uscire da una situazione difficile. E' il numero che rappresenta i corrieri, i fattorini, i custodi dei cimiteri, la volpe, il bisogno di una corda.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

81 ottantuno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Vittoria della virtù e della forza contro i bassi piaceri. Lo spirito puro vince anche sui desideri poco nobili."

ABBINAMENTI: sangue, ospedale, diploma, guscio, seno, fiore, pescatore, moto, caverna, piazza, naufragio, gregge.

E il numero dell'eccentrico, di colui che si atteggia e si esibisce in modo originale, del transessuale, dell'effeminato, ma anche dell'artista stravagante ed affermato. A questo numero si collegano i sogni di travestirsi, di incontrare o avere rapporti sessuali con un travestito, di essere attratti da un vestito originale, il sognare di dissentire o il dissentire realmente su come veste qualcuno, l'essere invitati ad una cerimonia, il partecipare alla presentazione di un libro o di un film, all'inaugurazione di una mostra. E' anche il numero del gioco delle carte, dei pranzi e delle feste allegoriche, dei negozi e dei mercati con la merce disposta con originalità, della mercanzia rara, degli oggetti acquistati in circostanze particolari.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

82 ottantadue

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La pace, Il quadrato. Chi è nella verità conquista la costanza, la perseveranza e la serenità spirituale."

ABBINAMENTI: oro, curva, coda, tavola, cibo, eclissi, carnevale, convento, amo, clessidra, corpo, forbice.

E' il numero dei corteggiamenti, degli approcci amorosi, dei segnali allusivi a scopo sentimentale, degli stati distensivi e della pace interiore. Si collegano a questo numero i sogni in cui si corteggia una donna impossibile o un uomo irraggiungibile, in cui si ha la certezza che la moglie è corteggiata da un amico o da un collega, che il marito è corteggiato da una dipendente, da una sconosciuta, in cui si ricevono segnali o proposte di corteggiamento. E si collega a questo numero anche il sognare di ricevere o il ricevere una dichiarazione d'amore, una proposta sessuale, apprezzamenti ed allusioni, di ricevere la confessione di un amico, di un'apparizione miracolosa, di essere sottoposti a torture e vessazioni. Questo numero rappresenta anche la bilancia, il torchio, la gente di altre razze, la ricerca dell'equilibrio.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

83 ottantatre

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La fecondità. La legge sacra. La potenza spirituale permette di operare in modo conforme al volere della Natura."

ABBINAMENTI: nodo, dispensa, balena, adesivo, freccia, orma, sabbia, arena, Bibbia, circo, frusta, automobile.

E' il numero dell'introverso, del taciturno, di colui che vive in disparte senza amicizie e senza eccessivi interessi, ma è anche il numero della saggezza acquisita, della serenità interiore, della padronanza dei propri istinti e della paternità collettiva. A questo numero si collega il sognare di essere soli in una foresta, in una stanza, su una spiaggia. Quando è presente questo numero si avverte il bisogno di appartarsi, di lavorare in pace, di applicarsi con tranquillità a qualcosa, e si rifiutano gli inviti a cena, alle feste, alle gite in compagnia, alle riunioni, agli spettacoli. Sotto l'influsso di questo numero si avverte la necessità di dare spiegazioni al consorte, ai genitori, agli amici. Si sogna di ispirare o si ispira fiducia per la propria saggezza, e ci si sente responsabili del dover promuovere azioni meritevoli. Questo numero rappresenta gli operai ed i contadini che vanno al lavoro, gli arnesi umili ma necessari, la cura per le piante, i lavori agresti, il piantare un albero, il carretto, la scopa, la vendemmia, i funghi, le patate, la legna, i pomodori, le castagne, le fragole.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

84 ottantaquattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Slealtà e corruzione. Il rovesciamento dei valori, il venire meno ai doveri, il cattivo esempio, l'adulterio."

ABBINAMENTI: setta, tradimento, sfratto, prato, lava, arma, macellaio, fango, annegare, macchia, abbazia, chiesa.

E' il numero dei facili pettegolezzi, delle dicerie frivole, delle pubbliche relazioni, dell'informazione. Questo numero è presente quando si sognano o si sentono pettegolezzi che ci riguardano, che riguardano i nostri cari e le persone che frequentiamo, oppure se si è costretti ad ascoltare conversazioni frivole, soprattutto in un luogo sacro o di rispetto. E' il numero delle persone brillanti ed attuali sul lavoro, in una festa, in una cerimonia, in un meeting aziendale, in gita o in vacanza, e nella vita in genere. E' anche il numero delle notizie, anche quelle che ci riguardano direttamente, degli articoli di cronaca. Questo numero rappresenta il pergolato d'uva, il ventaglio, il suono delle campane, il pregare insieme ad altre persone, le conversazioni ed i dialoghi.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

85 ottantacinque

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il ladro. La falsità. Indica il prevalere dei sentimenti negativi, dell'egoismo e della rottura di ogni armonia."

ABBINAMENTI: notte, valigia, ballare, Madonna, sorriso, battesimo, mulino, impazzire, agonia, purgatorio, matrimonio, cervello.

E' il numero della saggezza, della professionalità, della cultura. A questo numero fanno riferimento la professionalità e la cultura acquisite con lo studio, con la meditazione, con la formazione continua. A questo numero si collegano anche molti sogni: andare a trovare un santone, incontrare un saggio, incontrare una persona molto colta, ascoltare una predica tenuta da un saggio, scoprire che qualcuno ha acquisito una grande professionalità nel lavoro, incontrare l'insegnante delle elementari, ritornare a scuola in età avanzata, ritornare a trovare un vecchio maestro o professore di scuola, ritornare nella terra di origine. Questo numero rappresenta il saggio, il santone, la meditazione, i vecchi libri di scuola, la vecchia pagella o il vecchio diario, i documenti o gli attestati scolastici che provano gli studi fatti. E' anche il numero della cultura rurale e dei lavori dei campi.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

86 ottantasei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Purezza. E' sentimento di puro amore, disinteressato, che si ha solo tra persone virtuose e simili interiormente."

ABBINAMENTI: miele, squadra, anitra, seta, trionfo, iena, orfano, spacciatore, strangolare, doglie, olio, sfera.

E' il numero dei rissosi, delle dispute sociali, delle lotte politiche e sindacali, delle conquiste sofferte. Questo numero è collegato al sognare di iscriversi o all'iscriversi ad un partito politico, ad un sindacato, ad un ordine professionale, al sottoscrivere una petizione o un documento di protesta, al partecipare ad una riunione o ad una discussione politica, sindacale, ad un referendum, ad una assemblea, ad una manifestazione di protesta. Questo numero rappresenta l'organigramma aziendale, il contratto di lavoro, gli ordini di servizio, le varianti al traffico, i provvedimenti fiscali, la denuncia dei redditi, i decreti governativi, le leggi economiche o fiscali. E' anche il numero delle persone semplici, della gente di campagna, del contadino, del canto del gallo, dei terreni agricoli.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

87 ottantasette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Passione violenta e ardente. Reazione naturale e legittima di fronte al male e all'ingiustizia, spesso eroica."

ABBINAMENTI: strega, abside, pidocchio, guardia, camminare, parcheggio, basilica, formica, lingua, scarpa, carcere, artigiano.

E' il numero dell'abbandono e delle perdite amorose, ma anche della ricostruzione e della rinascita. A questo numero si collegano i sogni o le situazioni in cui si è abbandonati dal coniuge, dal fidanzato o dalla fidanzata, dagli amici, dai figli, dai genitori, dal personale alle nostre dipendenze; ma si collegano a questo numero anche le situazioni in cui si abbandona il lavoro, la casa, la scuola, la famiglia, il partner; oppure i sogni o le situazioni in cui si ritrova una persona cara, un congiunto, l'amante. E' anche il numero degli animali monogami, e rappresenta i colombi, i volatili in genere, le perle.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

88 ottantotto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Prosperità e abbondanza di gioie. La giovinezza è prodiga se ha molte ricchezze da donare. Allegria."

ABBINAMENTI: odio, alcol, legge, cadere, vaso, atleta, natale, cravatta, lupa, osteria, anziano, cortile.

E' il numero degli avvenimenti gemellari, dei successi abbinati ai fatti, delle combinazioni riuscite. A questo numero si ricollegano le combinazioni vincenti al lotto, al casinò, alle corse dei cavalli. Questo numero è presente quando si ricevono nel medesimo giorno due notizie piacevoli o due notizie spiacevoli, quando si hanno due amanti e si vive felici ugualmente, quando si hanno due corteggiatori, oppure quando si sogna o si ha la notizia di essere in attesa di due gemelli. E' anche il numero del secondo lavoro, della seconda macchina, della seconda casa, dei gemellaggi, delle cerimonie di gemellaggio, del primo rapporto sessuale, delle statue e delle scenografie. Questo numero rappresenta i fuochi d'artificio, le statue, i mezzi di soccorso.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

89 ottantanove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Trionfo dell'amore. Matrimonio sacro d'amore e d'amicizia. I sentimenti sono in equilibrio. Armonia interiore."

ABBINAMENTI: terremoto, corsaro, nido, forno, nozze, deputato, arco, fratello, armadio, pantera, neve, dimora.

E' il numero delle separazioni, delle dissonanze, della libertà desiderata. Questo numero rappresenta la separazione dal coniuge, dai genitori, dai soci, dai fidanzati e dalle fidanzate, ma anche la fine dell'unione matrimoniale dei propri genitori, l'abbandonare il lavoro, la città, la religione, un ideale, la scuola. E' anche il numero dei contrasti in famiglia e fra gli amici, della libertà dal carcere, della libertà interiore, della libertà da un marito o da una moglie terribili, della libertà politica. E' il numero che rappresenta i lavori artistici che richiedono pazienza, le sculture ed i mobili in legno, la potatura degli alberi, i serpenti ed i sogni ove sono presenti i serpenti.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

90 novanta

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Fragilità esistenziale. Senso del vuoto, del nulla, di chi non ha la forza di costruire sulle rovine da lui create."

ABBINAMENTI: terra, paura, droga, mare, vulcano, fata, ragnatela, maschera, diluvio, stagno, gabbiano, matrigna.

E' il numero dell'apprensione, della paura, degli studi e delle ricerche a scopo di lucro, ma anche delle idee fortunate. Questo numero è presente quando si sogna di essere o quando si è in apprensione per la salute, per il lavoro, per le faccende d'amore, per il coniuge, per un figlio, per un parente o per un amico. E' il numero dei sogni paurosi, della paura degli avvenimenti quotidiani, dell'avere timore della vita e delle sorprese che ci riserva, dell'aver paura di un familiare, del capoufficio, dell'amante. E' anche il numero dello studio e dello studioso dei sistemi per il lotto, dei programmi finanziari, dei sistemi per guadagnare più soldi, per ridurre le spese, per pagare meno tasse, per risparmiare tempo sul lavoro. A questo numero si collegano anche i sogni ove sono presenti gli angeli e le scene angeliche, le feste dei nobili, gli oggetti appartenuti ai nobili.

Ritorna all'indice di questa pagina             Ritorna all'angolo di Merlino              Home

tutaline.gif (3196 bytes)

Indietro.gif (2800 bytes)           Home.gif (4434 bytes)           Posta.gif (3768 bytes)            Leonardo2.jpg (8993 bytes)

Ritorna all'angolo di Merlino               Home              Scrivici

tutaline.gif (3196 bytes)